FESTIVAL DI SCENA A FASANO
Il senso della vita al centro dello 'spettacolo Faust'
Il secondo spettacolo in concorso ha dato vita all'opera di Goethe
Fasano – Ieri sera, sabato 23 ottobre, al Teatro Sociale è andato in scena il secondo spettacolo in gara: “Faust” della compagnia Streben Teatro di Treviso.
Lo spettacolo prende il via con due prologhi, proprio come nella stesura originale di Goethe: il primo, inconsueto, rivolto verso gli spettatori in sala in cui tre personaggi (un impresario, un poeta e un attore) discutono su “Cosa assicura una buona riuscita di uno spettacolo?” mentre il secondo, si svolge in un ambiente fuori dal tempo e dallo spazio in cui Dio e Mefistofele discutono sull'umanità e sanciscono quasi una scommessa: far perdere ogni speranza ad un uomo, identificato in Faust, un uomo in là con l'età che aveva trascorso la sua vita a studiare.
La pièce si è svolta in due atti, di circa 1h ciascuno, la scenografia era imponente e contribuiva a trasmettere quel senso di angoscia e solitudine che caratterizzavano la vita di Faust, che si muove sulla scena, con le sembianze di un anziano sulla sedia a rotelle. Ed è qui che entra in scena Mefistofele che convince il dottor Faust a intraprendere un “viaggio” alla scoperta dei piaceri del mondo. Faust si lascia sedurre dalla proposta di Mefistofele, incontra Margherita, se ne innamora e la seduce, disonorandola irrimediabilmente.
Nel secondo atto, si svolge in un mondo distaccato dalla realtà, onirico, in cui Faust e Mefistofele visitano corti del passato: Faust seduce Elena di Troia e dopo tanti anni ritorna nella sua dimora, profondamente cambiato nell'anima e accompagnato da un profondo stato di depressione.
L'opera si chiude con la “salvezza” di Faust e la risoluzione della scommessa. Lo spettacolo è stato molto introspettivo e la scelta della compagnia di mescolare lo stile teatrale proprio di ambientazione di Faust, un po' gotica con uno stile industrial ha dato modernità ad un'opera di oltre due secoli fa ma dai temi ancora attuali.
Prossimo appuntamento con il terzo spettacolo in concorso, sabato 29 ottobre ore 21, con “Menecmi” della compagnia Ladri di copioni di Torre del Greco (NA).
di Marica Mastrangelo
23/10/2022 alle 08:07:46
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela